GASTONE DELL’ACQUA srl CSA Centro Servizi Autorizzato Daikin e Rotex - Tel. 02 569 24 86 MILANO

Normativa F-gas

F-GAS

Daikin informa i propri clienti che è in vigore e cogente il D.P.R. 43/2012 sulla normativa F-gas.

E’ quindi ora obbligatorio, per il proprietario delle apparecchiature o degli impianti (qualora non abbia delegato ad una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi) far eseguire un controllo periodico delle apparecchiature da parte di personale certificato al fine di prevenire e riparare le eventuali perdite di F-gas dalle proprie applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonche’ dei sistemi fissi di protezione antincendio (quindi inclusi climatizzatori, pompe di calore, ecc.).

Inoltre, i proprietari di impianti contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra devono presentare al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per il tramite dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantita’ di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto.

La dichiarazione dovrà essere trasmessa ad ISPRA entro il 31 maggio di ogni anno tramite il formato elettronico, accessibile al seguente link: www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas
Per la sola dichiarazione 2013 si richiede l'adempimento agli obblighi di legge consistente nella mera comunicazione delle informazioni di cui alle sezioni 1, 2 e 3 della dichiarazione.

Impianti contenenti:

Frequenza controlli

Frequenza controlli con sistema di rilevamento automatico delle perdite

Fgas < 3 kg

NO

NO

3 < kg di F‐gas < 30

1 volta all’anno  

Non applicabile

30 < kg di F‐gas < 300   

1 volta ogni 6 mesi*   

1 volta all’anno

> 300 kg di F‐gas

1 volta ogni 3 mesi**   

1 volta ogni 6 mesi

* 1 volta all’anno, ove esista un sistema di rilevamento delle perdite correttamente funzionante.
** 1 volta ogni 6 mesi, ove esista un sistema di rilevamento delle perdite correttamente funzionante.Sono quindi esclusi impianti e apparecchiature contenenti meno di 3 kg. di F-gas.

A puro titolo indicativo DAIKIN segnala che la maggior parte delle apparecchiature quali monosplit e multisplit residenziali e commerciali con potenze nominali inferiori a 12,5 kW hanno generalmente un contenuto di F-gas inferiore ai 3 Kg e quindi non sono soggetti agli obblighi sopra citati.

Tuttavia, per verificare l’effettivo contenuto di gas dei propri impianti si consiglia di controllare il dato riportato sulla targhetta presente sull’unità esterna e di consultare il proprio installatore di fiducia, in quanto è possibile che in fase di installazione sia stato aggiunto un certo quantitativo di gas a quello già presente nella macchina.

DAIKIN consiglia comunque un controllo e una manutenzione periodica dei propri impianti di climatizzazione a cura di personale qualificato secondo la Legge Italiana e gli standard DAIKIN quale ad esempio la rete di Centri Servizi Autorizzati Daikin presenti su tutto il territorio nazionale.

Per contattare il vostro CSA di zona chiamare il n° verde 800770066

 

Contatti Daikin Assistenza Milano Milano - Centro Servizi Autorizzato Daikin - Hai bisogno di assistenza?
CONTATTACI! GASTONE DELL'ACQUA srl. Tel. 02-5692486 info@gastonedellacqua.it - Modulo contatti